Piano di azione social media marketing nel ristorante
I social possono essere molto efficaci e offrire una grande esposizione al tuo ristorante, ti permettono di trasformare il tuo pubblico in fan, e i fan in clienti fedeli.
Può sembrare tutto semplice, ma in realtà lavorare con le piattaforme social non è il semplice post pubblicato ogni tanto o riempire i propri profili social di menù speciali e promozioni.

Come creare un piano di azione social media marketing efficace
1. Definisci i tuoi obiettivi
La prima cosa che devi fare è stabilire gli obiettivi che vuoi raggiungere.
Se non hai in mente un obiettivo da raggiungere, è impossibile stabilire con successo una strategia di social media marketing efficace per il tuo ristorante.
Gli obiettivi devono essere chiari e raggiungibili, dire che vuoi avere 1000 follower non è un obiettivo, stabilire invece di ricevere 100 richieste di prenotazione al mese è un obiettivo misurabile e fattibile.
2. Definisci i tuoi clienti
3. Determinare quali piattaforme usare
Abbiamo visto l’importanza del giusto messaggio alla persona giusta, allo stesso modo è importante stabilire la piattaforma giusta su cui pubblicare il messaggio.
In Italia le 2 piattaforme principali su cui dovresti investire sono Facebook ed Instagram, ma pur essendo parte di un’unica famiglia, hanno modalità di utilizzo diverse, ed anche persone diverse.
Su Facebook puoi usare una comunicazione più aziendale, su Instagram devi invece spingere di più sulle foto e contenuti brevi come i Reel.
Su quale delle due però puntare principalmente lo puoi sapere solo analizzando il tuo cliente ideale, un pubblico giovane sarà sicuramente più facile da attrarre su Instagram ad esempio.
Se non analizzi il tuo pubblico rischi di investire nel posto sbagliato.
4. Le prime pubblicazioni
Ora che sai chi è il tuo pubblico e quali piattaforme sta usando, puoi iniziare a interagire e impegnarti con il tuo pubblico target.
L’obiettivo primario in questa fase dev’essere quello di spingere il tuo pubblico ad interagire con i contenuti, in modo da rendere più visibile online il tuo ristorante ed avere dati su cui lavorare, per questo ti consiglio di partire con il pubblicare immagini dei tuoi piatti, non pensare alla vendita ma alla costruzione di una base solida di fan su cui poi lavorare.
5. Analizza ed Ottimizza
Nella sezione Analisi dei Dati sui social, puoi capire il tuo pubblico, quando è maggiormente online, cosa apprezza di più e cosa di meno.
Da quei dati puoi migliorare i tuoi contenuti, cercando ed utilizzando parole chiave per i motori di ricerca o hashtag mirati per i tuoi post, e aumentare così l’efficacia del tuo piano di comunicazione.
6. Differenziati
Le persone passano il loro tempo sui social per svagarsi, e non per comprare, per questo è importante sapersi differenziare da chi usa i social come un volantino pubblicitario.
Sfrutta i tuoi canali per far conoscere la tua cucina, i tuoi prodotti, attraverso le immagini e con i video. Questo tipo di contenuti è di grande interesse per le persone, maggiore sarà la partecipazione delle persone sui tuoi contenuti più sarà la portata organica offerta dai social network.
Non aver paura di sperimentare con i contenuti, cerca il tuo punto di unicità, puntando a distinguerti tra i tanti.
Evita quindi i volantini pubblicitari e le ripetute promozioni, ma usa i social per coinvolgere e conquistare la fiducia del tuo pubblico, il resto verrà da sè a prescindere dalle tue offerte speciali.
7. Realizza il piano editoriale
8. Promuovere il ristorante
9. Interagisci con il pubblico
Arrivati a questo punto la tua macchina social sta girando quasi in automatico, ma non dimenticare che stai comunicando con delle persone e non robot.
Il tuo piano d’azione deve prevedere una strategia di comunicazione per ottenere risultati. Aldilà del creare contenuti di qualità per attrarre nuovi clienti, devi prenderti cura del tuo pubblico.
È importante quindi rispondere sempre ai commenti e alle richieste che ricevi nei tuoi post, in base al tuo tono di voce puoi scherzare con il tuo pubblico o restare più distaccato, l’importante è far sentire quelle persone importanti per te dedicando loro le giuste attenzioni.