Piano di azione social media marketing nel ristorante

Se mi segui da un po’, sai quanta importanza ripongo nella pianificazione di un piano di marketing per ristorante efficace e nella strategia.
Ogni azione infatti deve essere intrapresa per un motivo ben preciso e non come conseguenza o tanto per fare.
In questo articolo ti darò alcuni consigli sul marketing per la ristorazione, ed in particolare di come creare un piano di azione social media marketing nel ristorante per attirare nuovi clienti.
Gli ultimi 2 anni hanno spazzato via ogni dubbio ( per chi ancora ne aveva) di quanto importante sia il marketing nella ristorazione, e che per emergere in un mare di concorrenti non basta più solamente il prodotto o la posizione del locale per far entrare una persona all’interno del ristorante.
Per vincere sulla concorrenza, devi creare e sfruttare al massimo le varie tattiche di marketing, e tra queste c’è sicuramente il social media marketing.

I social possono essere molto efficaci e offrire una grande esposizione al tuo ristorante, ti permettono di trasformare il tuo pubblico in fan, e i fan in clienti fedeli.
Può sembrare tutto semplice, ma in realtà lavorare con le piattaforme social non è il semplice post pubblicato ogni tanto o riempire i propri profili social di menù speciali e promozioni.

social media plan per il tuo ristorante

Come creare un piano di azione social media marketing efficace

1. Definisci i tuoi obiettivi

La prima cosa che devi fare è stabilire gli obiettivi che vuoi raggiungere.

Se non hai in mente un obiettivo da raggiungere, è impossibile stabilire con successo una strategia di social media marketing efficace per il tuo ristorante.
Gli obiettivi devono essere chiari e raggiungibili, dire che vuoi avere 1000 follower non è un obiettivo, stabilire invece di ricevere 100 richieste di prenotazione al mese è un obiettivo misurabile e fattibile.

2. Definisci i tuoi clienti

Chi sono i tuoi clienti? Chi stai cercando di raggiungere?
Se non sai chi è il tuo target di riferimento è impossibile comunicare in modo efficace la tua offerta. Una famiglia ha esigenze diverse da un impiegato in pausa pranzo ad esempio, e il messaggio da comunicare sarà decisamente diverso.
Stabilire a chi ti rivolgi ti permette di creare il giusto messaggio per raggiungere quel pubblico sui social.
Ho scritto una guida sul sito che ti aiuta ad individuare il tuo cliente ideale.

3. Determinare quali piattaforme usare

Abbiamo visto l’importanza del giusto messaggio alla persona giusta, allo stesso modo è importante stabilire la piattaforma giusta su cui pubblicare il messaggio.

In Italia le 2 piattaforme principali su cui dovresti investire sono Facebook ed Instagram, ma pur essendo parte di un’unica famiglia, hanno modalità di utilizzo diverse, ed anche persone diverse.

Su Facebook puoi usare una comunicazione più aziendale, su Instagram devi invece spingere di più sulle foto e contenuti brevi come i Reel.
Su quale delle due però puntare principalmente lo puoi sapere solo analizzando il tuo cliente ideale, un pubblico giovane sarà sicuramente più facile da attrarre su Instagram ad esempio.

Se non analizzi il tuo pubblico rischi di investire nel posto sbagliato.

4. Le prime pubblicazioni

Ora che sai chi è il tuo pubblico e quali piattaforme sta usando, puoi iniziare a interagire e impegnarti con il tuo pubblico target.

L’obiettivo primario in questa fase dev’essere quello di spingere il tuo pubblico ad interagire con i contenuti, in modo da rendere più visibile online il tuo ristorante ed avere dati su cui lavorare, per questo ti consiglio di partire con il pubblicare immagini dei tuoi piatti, non pensare alla vendita ma alla costruzione di una base solida di fan su cui poi lavorare.

5. Analizza ed Ottimizza

Nella sezione Analisi dei Dati sui social, puoi capire il tuo pubblico, quando è maggiormente online, cosa apprezza di più e cosa di meno.

Da quei dati puoi migliorare i tuoi contenuti, cercando ed utilizzando parole chiave per i motori di ricerca o hashtag mirati per i tuoi post, e aumentare così l’efficacia del tuo piano di comunicazione.

6. Differenziati

Le persone passano il loro tempo sui social per svagarsi, e non per comprare, per questo è importante sapersi differenziare da chi usa i social come un volantino pubblicitario.

Sfrutta i tuoi canali per far conoscere la tua cucina, i tuoi prodotti, attraverso le immagini e con i video. Questo tipo di contenuti è di grande interesse per le persone, maggiore sarà la partecipazione delle persone sui tuoi contenuti più sarà la portata organica offerta dai social network.

Non aver paura di sperimentare con i contenuti, cerca il tuo punto di unicità, puntando a distinguerti tra i tanti.

Evita quindi i volantini pubblicitari e le ripetute promozioni, ma usa i social per coinvolgere e conquistare la fiducia del tuo pubblico, il resto verrà da sè a prescindere dalle tue offerte speciali.

7. Realizza il piano editoriale

Sottovalutato e spesso dimenticato, il piano editoriale è fondamentale per avere la costanza di creare e pubblicare contenuti social.
Se ti limiti a postare quando hai tempo o quanto te ne ricordi, non potrai mai raggiungere obiettivi di business grazie ai social, la tua sarà una presenza amatoriale fine a se stessa.
Il piano editoriale ti permetterà di avere una visione sugli argomenti ed i contenuti da creare.
In fase successiva potrai creare il calendario editoriale che unito all’analisi del tuo pubblico ti servirà a creare contenuti di valore, a stabilire i giorni ed anche l’orario migliore di pubblicazione per promuovere il tuo ristorante sui social ed aumentare le possibilità di raggiungere più persone.

8. Promuovere il ristorante

I social non sono gratis, questo è un concetto che deve esserti chiaro in mente.
È giusto creare contenuti, pubblicare con regolarità, analizzare e studiare il potenziale cliente ma se non investi nella promozione pubblicitaria del tuo locale, ogni azione sarà limitata.
Negli anni la portata organica (quella gratuita per capirci) è in continuo calo, ed è impensabile sfruttare i social nel settore della ristorazione senza prevedere un budget pubblicitario.

9. Interagisci con il pubblico

Arrivati a questo punto la tua macchina social sta girando quasi in automatico, ma non dimenticare che stai comunicando con delle persone e non robot.

Il tuo piano d’azione deve prevedere una strategia di comunicazione per ottenere risultati. Aldilà del creare contenuti di qualità per attrarre nuovi clienti, devi prenderti cura del tuo pubblico.

È importante quindi rispondere sempre ai commenti e alle richieste che ricevi nei tuoi post, in base al tuo tono di voce puoi scherzare con il tuo pubblico o restare più distaccato, l’importante è far sentire quelle persone importanti per te dedicando loro le giuste attenzioni.

10. Monitorare e misurare

L’ultimo punto come spesso avviene è quello più importante.
Analizza e modifica ciò che non funziona.
Capire cosa funziona ed ottimizzare cosa non funziona ti permetterà di essere più efficace, di comunicare nel migliore dei modi ed alla lunga anche di risparmiare sugli investimenti pubblicitari.

Perchè strutturare un piano di social media marketing nel ristorante

I social media non sono più un semplice passatempo ma vere risorse di business in grado di aumentare il numero di clienti nel tuo ristorante ad un costo irrisorio rispetto ai media tradizionali, creare una strategia di social marketing è quindi fondamentale per stabilire passi e strategie da usare nei canali social del ristorante.
Il vero problema è che sui social c’è tanto caos ed emergere non è semplice come un tempo, non basta pubblicare un post ogni tanto e avere clienti in fila fuori dal locale, per questo la soluzione ideale è quella di mettere in risalto le caratteristiche del ristorante ed investire in una comunicazione efficace in grado di aumentare l’efficacia del piano social del tuo ristorante.
Parti dai 10 punti che abbiamo visto prima perchè sono sicuro possono aiutarti a stabilire un processo chiaro per raggiungere i tuoi obiettivi e sfruttare appieno la forza dei social per il tuo ristorante.
Ora tocca a te, basta gestioni amatoriali degli account social, sfrutta la forza del marketing per il ristorante, studia i tuoi competitor e punta ad implementare più strategie di marketing per la tua attività di ristorazione.
Ascolta il mio podcast Ristoratore Digitale!

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